Sez. I – Informativa Privacy

Lo scopo del presente documento è di informare la persona fisica (di seguito “Interessato”) relativamente al trattamento dei suoi dati personali (di seguito “Dati Personali”) raccolti dal titolare del trattamento DOMUSCLUB SRL, con sede legale in Via Rubbiani 5 Bologna (40124), , CF/Partita IVA, indirizzo e-mail contact@domusclub.it (di seguito il “Titolare”), tramite il sito web  www.domuslearning.it, (di seguito il “Sito”). Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. In caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Interessato è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare di cancellare i propri Dati Personali.

Categorie di Dati Personali trattati

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di Dati Personali forniti volontariamente dall’Interessato:

  • Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, immagini, credenziali di autenticazione, eventuali ulteriori informazioni inviate dall’Interessato.
  • Dati fiscali e di pagamento: codice fiscale, partita IVA, dati della carta di credito, debito, prepagata, estremi del conto corrente bancario.

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di Dati Personali raccolti in maniera automatizzata:

  • Dati tecnici: Dati Personali prodotti dai dispositivi, dalle applicazioni, dagli strumenti e dai protocolli utilizzati, quali ad esempio, informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzi IP, tipo di browser, tipo di provider Internet (ISP). Tali Dati Personali possono lasciare tracce che, in particolare se combinate con identificativi univoci e altre informazioni ricevute dai server, possono essere utilizzate per creare profili delle persone fisiche
  • Dati di navigazione e di utilizzo del Sito: quali, ad esempio, pagine visitate, numero di click, azioni compiute, durata delle sessioni e altri dati di navigazione e utilizzo correlati.

Il mancato conferimento da parte dell’Interessato dei Dati Personali per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per la conclusione del contratto con il Titolare, comporterà l’impossibilità del Titolare di instaurare o proseguire il rapporto con l’Interessato.L’Interessato che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.

Cookie e tecnologie simili

Il Sito usa cookie, web beacon, identificatori univoci, crawlers e altre analoghe tecnologie per raccogliere Dati Personali dell’Interessato sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni che si eseguono quando l’Interessato utilizza il Sito. Essi vengono memorizzati per essere poi trasmessi alla successiva visita dell’Interessato.

Base giuridica e finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è necessario:

  • per l’esecuzione del contratto con l’Interessato e precisamente:
    1. adempimento di ogni obbligo derivante dal rapporto precontrattuale o contrattuale con l’Interessato;
    2. registrazione e autenticazione dell’Interessato: per consentire all’Interessato di registrarsi sul Sito, accedere ed essere identificato anche tramite piattaforme esterne;
  • supporto e contatto con l’Interessato: per rispondere alle richieste di supporto tecnico e/o informativo dell’Interessato;
  1. gestione dei pagamenti: per gestire i pagamenti tramite carta di credito, di debito, prepagata, bonifico bancario o altri strumenti di pagamento;
  • per obbligo di legge e precisamente:
    1. l’adempimento di qualunque obbligo previsto dalle vigenti normative, leggi e regolamenti, in particolare, in materia tributaria e fiscale.
  • sulla base del legittimo interesse del Titolare, per:
    1. finalità di marketing via e-mail di prodotti e/o servizi del Titolare al fine di vendere direttamente i prodotti o servizi del Titolare utilizzando l’e-mail fornita dall’Interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio;
    2. gestione, ottimizzazione e monitoraggio dell’infrastruttura tecnica: per identificare e risolvere eventuali problemi tecnici, per migliorare le performance del Sito, per gestire e organizzare le informazioni nel sistema informatico (es. server, database, etc.)
  • sicurezza e antifrode: per garantire la sicurezza del patrimonio, delle infrastrutture e delle reti del Titolare;
  1. statistica con dati anonimi: per effettuare analisi statistiche su dati aggregati e anonimi, per analizzare i comportamenti dell’Interessato, per migliorare i prodotti e/o i servizi forniti dal Titolare e meglio soddisfare le aspettative dell’Interessato.
  • sulla base del consenso dell’Interessato, per:
    1. retargeting e remarketing: per raggiungere con un annuncio pubblicitario personalizzato l’Interessato che ha già visitato o ha dimostrato interesse per i prodotti e/o servizi offerti dal Sito utilizzando i suoi Dati Personali. L’Interessato può effettuare l’opt-out contattando direttamente contact@domusclub.it. I dati verranno rimossi nel rispetto delle tempistiche tecniche di rimozione;
    2. finalità di marketing di prodotti e/o servizi del Titolare: per inviare informazioni e/o materiali commerciali e/o promozionali, per effettuare attività di vendita diretta di prodotti e/o servizi del Titolare o per compiere ricerche di mercato con modalità automatizzate e tradizionali;

Sulla base del legittimo interesse del Titolare, il Sito permette di effettuare interazioni con piattaforme esterne e/o social network il cui trattamento dei Dati Personali è regolato dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy che l’Interessato ha scelto su tali piattaforme o social network. Queste informazioni – in assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità – vengono utilizzate al solo fine di consentire la fruizione del Sito e fornire le informazioni e i servizi richiesti. I Dati Personali dell’Interessato possono inoltre essere utilizzati dal Titolare per l’esercizio del diritto di difesa innanzi le competenti sedi giudiziarie.

Modalità di trattamento e destinatari dei Dati Personali

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti cartacei e informatici con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza.I Dati Personali sono trattati esclusivamente da:

  • persone autorizzate dal Titolare del trattamento dei Dati Personali che si sono impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti che operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o da soggetti designati quali responsabili del trattamento dal Titolare al fine di svolgere tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente informativa (ad esempio, partner commerciali, consulenti, società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider e simili);
  • soggetti o enti a cui è obbligatorio comunicare i Dati Personali per obbligo di legge o per ordine delle autorità.

I soggetti sopra elencati sono tenuti a utilizzare le garanzie appropriate per proteggere i Dati Personali e possono accedere solo a quelli necessari per eseguire i compiti a loro assegnati.I Dati Personali non verranno diffusi indiscriminatamente in alcun modo.

Luogo

I Dati Personali verranno trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). È tuttavia possibile che siano fatti oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo. In tali cari verranno applicate le garanzie previste dagli art.  45 e ss. del Regolamento (UE) 679/2016.

Periodo di conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità per i quali sono stati raccolti, in particolare:

  • per finalità relative all’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Interessato, saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a dieci anni. Nel caso di contenzioso giudiziale o arbitrale per tutta la durata dello stesso, e in ogni caso fino all’esperimenti dei termini per le azioni di impugnazione;
  • per finalità relative al legittimo interesse del Titolare, saranno conservati fino al compimento di tale interesse;
  • per l’adempimento di un obbligo di legge o regolamentare, per ordine di un’autorità e per la tutela in giudizio, saranno conservati nel rispetto delle tempistiche previste da detti obblighi normativi e regolamentari e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore;
  • per finalità basate sul consenso dell’Interessato, saranno conservati sino alla revoca del consenso

Al termine del periodo di conservazione, tutti i Dati Personali saranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato.

Diritti dell’Interessato

Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare.In particolare, l’Interessato ha il diritto di:

  • essere informato sul trattamento dei propri Dati Personali;
  • revocare il consenso in ogni momento;
  • limitare il trattamento dei propri Dati Personali;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
  • accedere ai propri Dati Personali;
  • verificare e chiedere la rettifica dei propri Dati Personali;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali;
  • ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali;
  • trasferire i propri Dati Personali ad altro titolare;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei propri Dati Personali e/o agire in sede giudiziale;

Per esercitare i propri diritti, gli Interessati possono indirizzare una richiesta al seguente indirizzo e-mail contact@domusclub.it. Le richieste saranno prese in carico dal Titolare immediatamente ed evase nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni. 

Sez. II – Cookie Policy

 Il Sito www.inlearning.it utilizza i Cookie per rendere i servizi semplici ed efficienti all’utenza che visiona le proprie pagine. 

Che cosa sono i cookie? Un cookie è un piccolo insieme di dati che viene inviato dal server web al browser dell’utente e memorizzato dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri dispositivi), può essere letto o successivamente recuperato dal server stesso. Permette al portale web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Analizzandoli in maniera particolare, i cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da www.inlearning.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Tipologie di Cookie

Cookie tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti, ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

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Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito www.domuslearning.it e userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

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  • mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito. 

Siti Web e servizi di terze parti

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Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

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Milano, 25/01/2023
IL TITOLARE
Nicola Tamberi