Condizioni generali di vendita

DomusLearning, vi invita a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni di Vendita”) prima di procedere all’acquisto di Servizi come sotto definiti sul sito www.domuslearning.it (il “Sito”) di proprietà di DOMUSCLUB SRL, con sede legale in Via Rubbiani 5, Bologna (40124), C.F. / P.IVA , (di seguito “DomusLearning”). 

Le presenti Condizioni di Vendita dovranno essere accettate al momento dell’acquisto unitamente alle clausole vessatorie, ulteriormente specificate ed evidenziate nella seguente sezione del Sito e oggetto di separata accettazione. Al momento dell’acquisto è altresì richiesto di leggere attentamente e di accettare l’“Informativa Privacy e cookies” di DomusLearning, disponibile separatamente sul Sito. 

  1. Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di servizi commercializzati a distanza mediante il Sito, aventi ad oggetto i corsi di apprendimento e perfezionamento offerti da DomusLearning e consultabili al seguente link: https://domuslearning.it 
  1. Tutti gli acquisti di Servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito, i “Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito i/il, “Clienti o Cliente”) sono regolati dalle presenti Condizioni di Vendita nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Vendita, prevalgono queste ultime. Domuslearning è responsabile nei confronti del Cliente esclusivamente per gli acquisti fatti attraverso il Sito, sia nel caso in cui i relativi Servizi siano fruibili direttamente sul Sito, sia nel caso in cui siano fruibili su altre piattaforme. 
    L’offerta e la vendita dei Servizi tramite il Sito costituisce contratto a distanza disciplinato dagli art. 49 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico. 
  1. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Vendita si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli clienti consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i Servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto dei Servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati dal Cliente Consumatore si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del Codice del Consumo. 
  1. Domuslearning invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni di Vendita e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvarle in copia elettronica, fermo restando che Domuslearning ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto. 
  1. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Domuslearning potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Vendita di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito quale dichiarata in calce alle Condizioni di Vendita medesime e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita successivamente alla data di pubblicazione. 
    I Clienti sono, pertanto, invitati ad accedere al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, l’eventuale versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita. Sono consentite ai Clienti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre funzioni che Domuslearning fornisce o rende disponibili sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto restando fino d’ora espresso che la fruizione è limitata al solo uso privato e personale e che non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante link o in qualsiasi altro modo. 
  1. Il Cliente può acquistare i Servizi presenti nel catalogo elettronico del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita. 
  1. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di pagamento di seguito descritto. 
  1. Tutti i prezzi dei Servizi sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui i Servizi siano offerti sul Sito ad un prezzo scontato, nella scheda prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. 
  1. Qualora uno dei Servizi sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei Servizi o comunque con la specifica indicazione “Non Disponibile”, s’intende non disponibile per l’acquisto. 
  1. I prezzi e le disponibilità dei Servizi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Domuslearning, si applicheranno le Condizioni di Vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati. 
  1. Nell’ipotesi di annullamento, DomusLearning provvederà al rimborso del prezzo pagato utilizzando il medesimo metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. 
  1. Nell’ipotesi in cui la messa a disposizione dei Servizi venga rinviata a data successiva, Domuslearning comunicherà tale data al Cliente, il quale avrà facoltà di accettare la nuova data ovvero recedere dal Contratto di Acquisto. 
  1. In caso di recesso, Domuslearning provvederà alla restituzione del prezzo pagato. Il recesso potrà essere richiesto entro 14 giorni, eccetto nel caso in cui il servizio è stato usufruito.
  1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso i servizi di pagamento offerti da Stripe Payments, quali carte di credito, carte di debito, prepagate, addebito SEPA, iDEAL e Alipay. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Domuslearning, non potrà più essere modificata. 
    Fermo restando quanto sopra, qualora Domuslearning riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione dello stesso, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da Domuslearning. Si precisa che nel caso in cui il Cliente riscontri criticità nell’esecuzione del pagamento queste comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente, il quale dovrà creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento tra quelli consentiti. 
  1. I dati riservati dei metodi di pagamento utilizzati (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Domuslearning quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Servizi, fatte salve le ultime quattro cifre della carta utilizzata e la data di scadenza della stessa. 
  1. Domuslearning si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono) necessarie per l’esecuzione del Contratto d’Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta o del conto utilizzati per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Domuslearning si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto d’Acquisto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato. 
  1. Salvi i casi di dolo o colpa grave di Domuslearning, il Cliente esonera Domuslearning da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, anche indirettamente, subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione dei Servizi, così pure per qualsiasi danno eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli stessi. 
  1. Il Cliente esonera espressamente Domuslearning da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connessione tecnicamente incompatibile con i Servizi, nonché per la mancata fruizione dei Servizi di cui all’ordine e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione degli stessi, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente. 
  1. Domuslearning, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente esclusa da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedano ai Servizi oggetto dell’ordine a causa di una mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare. 
  1. Al verificarsi di un evento di forza maggiore che dovesse inibire la completa fruizione dei Servizi, Domuslearning ne darà tempestiva informazione al Cliente tenendolo informato circa le possibilità di riattivazione regolare dei Servizi. 
  1. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Domuslearning da qualunque responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito dei Servizi da parte sua e/o di terzi da lui autorizzati. 
  1. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto dei Servizi e dei relativi accessi, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione ai Servizi e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. 
  1.  All’uopo, il Cliente manleva DomusLearning: 
  1. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei relativi dati; 
  1. da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo. 
  1. Qualora venga accertata, in via autonoma da DomusLearning, la falsità dei dati forniti, DomusLearning si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente. 
  1. Il Cliente si impegna a mantenere riservati i dati inseriti nella procedura di Registrazione/Iscrizione ai Servizi (di seguito “Credenziali di Accesso”) e a comunicare immediatamente a Domuslearning qualsiasi utilizzo non autorizzato delle Credenziali di Accesso nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza. 
  1. DomusLearning non sarà comunque ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Accesso da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione del Cliente, e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza. 
  1. Il Cliente prende atto che una corretta fruizione dei Servizi dipende anche dalla sussistenza dei prerequisiti hardware e software. Domuslearning, pertanto, non garantisce e non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi di fruizione dei Servizi dipendenti dai dispositivi del Cliente, problemi causati dalla connessione a Internet o insufficienza della banda disponibile presso il Cliente. 
  1. DomusLearning presterà la dovuta diligenza affinché il Sito sia disponibile 24 ore su 24 e al fine di assicurare la sicurezza e la qualità dello stesso conformemente allo stato della tecnica attuale. Tuttavia, DomusLearning non può garantire la disponibilità perpetua e la continuità del Sito, l’assenza di incidenti, interruzioni o disconnessioni che impediscano il normale funzionamento dei Servizi, l’assenza di virus o altri elementi che possano comportare alterazioni ai computer dei Clienti, l’affidabilità, l’utilità, la veridicità, l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni contenute sul Sito. 
  1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di DomusLearning relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate inviando un messaggio all’indirizzo contact@domusclub.it presente nella sezione “Contatti” del Sito. 
  1. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito o su altre piattaforme restano di esclusiva proprietà di Domuslearning e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata. L’utilizzo dei diritti riservati dei quali Domuslearning è titolare può avvenire solo attraverso la preventiva autorizzazione scritta di Domuslearning. 
    Ogni utilizzazione autorizzata è strettamente personale, non può essere destinata a uso commerciale, utilizzato per altri servizi e messo a disposizione o distribuito a soggetti terzi. 
  1. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Domuslearning s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. 
  1. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Tribunale di Milano, a eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, fatta salva la facoltà di cui all’art. 43 c.c. 
  1. Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente Consumatore che amministrerà tale procedura. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle Carte dei Servizi. 
  1. Domuslearning ed i Clienti si impegnano, nel corso dell’esecuzione del Contratto di Acquisto, a non tenere alcun comportamento e a non porre in essere alcun atto in contrasto con la normativa applicabile. 
  2. I Corsi Live possono essere frequentati entro 6 mesi dalla data di acquisto. i Corsi Ondemand Rimangono sul profilo dell’utente per 1 anno dall’acquisto.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si approvano specificamente le seguenti clausole: 

  • art. 10: limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; 
  • art. 11: facoltà di recedere dal contratto; 
  • art. 12: limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; 
  • art. 17: esclusione di responsabilità; 
  • art. 18: esclusione di responsabilità; 
  • art. 19: esclusione di responsabilità; 
  • art. 20: esclusione di responsabilità; 
  • art. 21: esclusione di responsabilità; 
  • art. 23: esclusione di responsabilità; 
  • art. 24: facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto; 
  • art. 26: limitazione di responsabilità; 
  • art. 27: limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; 
  • art. 28: limitazione di responsabilità. 

Milano, 25 gennaio 2023